Uscita Nella riserva di Monte Catillo a Tivoli (RM)





Mentre il nostro Francesco disertava, con la scusa che doveva degustare un maialino alla brace, sotto questo sole di oggi ne ho approfittato per un uscita sui colli di casa nella Riserva Naturale Monte Catillo.
Cenni storici.
La Riserva sorge a circa 30 km da Roma a ridosso della città di Tivoli. Il monte Catillo è un colle calcare caratterizzato da una grande croce metallica sulla sua sommità.
La Riserva custodisce interessanti tracce di insediamenti pastorali, resti di edifici di epoca Romana, fra cui una cisterna che forniva acqua ad una villa del I secolo a.C., fortificazioni medievali come il Castellaccio di cui i ruderi sono ancora visitabili e i resti di muretti a secco usati per terrazzare il terreno e non farlo scivolare a valle. Purtroppo incendi e vandalismo hanno danneggiato molto questo patrimonio naturale e storico importantissimo.

Il patrimonio floristico è straordinariamente diversificato; le specie presenti sono differenti per origine geografica e tipo di ecologia. Infatti una particolarità è l'abbondanza di specie orientali e balcaniche. Una perla è la sughereta di Sirividola.
Pur trovandosi abbastanza vicina al centro urbano la riserva ospita animali selvatici come il cinghiale, le volpi, tassi, donnole, faine, scoiattoli, ricci e istrici.
La Riserva offre agli amanti del Trekking, Trail Running e MTB la possibilità di gustare indimenticabili passeggiate e percorsi immersi nel verde della natura, su sentieri perfettamente segnalati.
... TUTTO BELLO, MA STO MAIALINO?


Aggiungi didascalia






Nessun commento:

Posta un commento