22 Marzo: Giornata Mondiale dell'acqua. Andiamo nel Parco dei Monti Simbruini



Oggi 22 Marzo è la giornata mondiale dell'acqua.


Ph. Cesare Pascarella
 Questa mattina vi vogliamo regalare una magnifica e rarissima fotografia del 1906!! Avete letto bene 1906, Fonte degli Scifi, nel cuore del parco regionale dei monti Simbruini.


La Fonte degli Scifi sarà un passaggio obbligato per il Medium Trail dei Monti simbruini (30km) e sarà un gradevole ristoro attorno ai 1700metri. Ma sarà anche un segno che mancano ormai pochi km alla fine del viaggio.
Questa foto è molto importante per tanti motivi: antropologico, ambientalistico e culturale... Testimonia come la nostra montagna fosse da sempre vissuta, era fonte di sofferenza ma anche di sopravvivenza, era tessuto sociale, punto di aggregazione, i tratturi, i moderni " single track " erano passaggi obbligati, zone di scambio tra popoli provenienti da zone diverse, i luoghi che attraverserete nel corso della gara erano vivi ,forse anche più di oggi, hanno storia e storie da raccontare. Vivere la Montagna e in montagna era, per determinati tipi di lavori, una scelta, una necessità, legna, carbone, selvaggina, frutti del bosco... Certo l'animo più sensibile di oggi direbbe che la Montagna era sfruttata prima di tutto, ed è vero, ma in quell'epoca la Montagna era sopravvivenza, era reddito, era comunque temuta e rispettata, era luogo di racconti e di leggende, era intimamente legata al soprannaturale. Giudicare, con l'occhio moderno, è fuorviante, non possiamo immedesimarci in una realtà in cui si moriva tranquillamente per fame, una realtà nella quale invecchiare era un privilegio...Personalmente,nel bene e nel male, mi sento debitore nei confronti di queste persone,sia da un punto di vista affettivo (sono i nostri avi) ma anche perché se abbiamo questo amore per la Montagna è anche grazie a loro. Sicuramente un amore diverso, più consapevole e rispettoso, ma comunque vero e profondo come lo era per loro nei secoli passati.Nel corso dei secoli, la fonte gli Scifi, ha dato da bere ai numerosi pellegrini che ogni anno si recavano al santuario della Santissima Trinità nel comune di Vallepietra (Rm).Resta uno dei sentieri più frequentati del parco (sent. 683a) ed è un tratto del famoso Sentiero Coleman.

Archivio Claudio Orlandi






Nessun commento:

Posta un commento